Tutti al Macello
Prosa martedì 18 novembre 2014 ore 20:45

TUTTI AL MACELLO

Martedì 18 novembre 2014 - ore 20.45 - fuori abbonamento
TUTTI AL MACELLO
di Boris Vian
in scena gli allievi del II e III anno di corso
regia di Claudio de Maglio
collaborazione di Giuliano Bonanni
realizzazione: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
 
Negli anni della commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale ricorre un’altra data significativa per la nostra storia europea, quella dello sbarco in Normandia. Sono passati 70 anni da quel giugno del 1944, data che simbolicamente rappresenta l'inizio sia di una liberazione che di una occupazione, o quanto meno della grande svolta verso lo stile di vita propugnato dalle democrazie liberali basate sull'economia di mercato.
Boris Vian, scrittore, poeta, musicista, nella sua poliedricità rappresenta la figura di un artista completo e sembra trasferire il suo vitalismo multicolore e variegato in questa bellissima “vaudeville paramilitare”, in cui una piccola casetta sulla costa della Normandia si ritrova esposta all'invasione dei militari di ogni parte del mondo. Simbolicamente si racconta del conflitto tra la dimensione provinciale e l'universo globalizzante portato dai soldati di varie nazionalità.
Il modo brillante, i toni a tratti grotteschi compongono un apologo esilarante sulla manipolazione culturale. Ecco che lo spostamento dall’ambito guerresco militare a quello della comunicazione fa sì che l'associazione dei termini “bombardamento” e “mediatico” diventi oggi più che consolidata. Una bella sfida per i giovani attori della Nico Pepe cimentarsi con un testo così ricco di rimandi alla storia e all'attualità e così denso di significati profondi sul nostro essere cittadini europei. (Testo di Claudio de Maglio) 

Gallery

biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

teatro nuovo giovanni da udine / tutti al macello
arrow