Musicologi, storici e scrittori approfondiscono con il pubblico segreti, aneddoti e curiosità dei grandi capolavori in cartellone. Conferenze introduttive che guidano all’ascolto e completano il programma per fruire appieno di una magnifica serata in teatro.
Stagione dopo stagione, si rinnovano gli appuntamenti tra il pubblico e le Compagnie ospiti della Stagione di Prosa: preziose occasioni per scoprire, approfondire, conoscere gli spettacoli in programmazione e i protagonisti e le protagoniste della scena, accompagnati da giornalisti, critici, operatori culturali.
Accompagnato dalle voci competenti e appassionate di musicologi e critici musicali, il pubblico potrà scoprire la storia compositiva, la fortuna e qualche gustoso segreto dei capolavori della grande tradizione lirica e di operetta programmati nel corso della Stagione.
Occasioni speciali per approfondire temi, suggestioni e significati delle più affascinanti coreografie assieme ad esperti, studiosi e protagonisti degli spettacoli in programmazione nel corso della Stagione.
Il Teatro Giovanni da Udine apre i suoi spazi ai bambini, invitandoli a partecipare agli amatissimi, coloratissimi, strepitosissimi laboratori di piccola scenografia a cura di Margherita Mattotti ed Eloisa Gozzi. Con tanta fantasia e creatività cartone, stoffe, bottoni e ogni tipo di materiale di riciclo si trasformano in nuovi oggetti, nuove scene, nuovi personaggi di un magico mondo teatrale tutto da inventare
Uno spettacolo itinerante attraverso gli spazi più conosciuti – come la sala – e quelli normalmente vietati al pubblico come il palcoscenico, i camerini e la torre di scena. Guidati dagli spiritosi attori della Compagnia Anà-Thema Teatro, i visitatori possono scoprire i segreti della grande macchina teatrale e vedere con occhi nuovi i luoghi più conosciuti, come la sala, e scoprire quelli normalmente vietati al pubblico come il retropalco e la torre di scena.
Un’occasione in più per “vivere” il Teatro, per immergersi in storie, trame, personaggi, stili, visioni, poetiche, riflessioni, linguaggi che attraversano le varie forme d’arte