CONCERTO KÖLN
GIULIANO CARMIGNOLA
Evaristo Felice Dall'Abaco
Concerto in Re maggiore n. 6 da Concerti a più istrumenti op. 5
Concerto grosso in Sol minore op. 1 n. 12
Benedetto Marcello
Sinfonia in Re maggiore dall'oratorio Joaz S 692
Johann Sebastian Bach
Concerto in Sol minore per violino, archi e basso continuo BWV 1056
Concerto in Mi maggiore per violino, archi e basso continuo BWV 1042
Concerto in La minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041
Riconosciuto autorevole violinista del nostro tempo nel repertorio barocco, Giuliano Carmignola ritorna al Giovanni da Udine dopo un memorabile concerto della stagione 2010/2011.
Grande virtuoso, interprete raffinatissimo celebrato per la sua inesauribile fantasia ed innovazione interpretativa, offrirà un emblematico florilegio della sua arte assieme a Concerto Köln, eccellente complesso specializzato nel repertorio musicale del XVIII e XIX secolo e annoverato da oltre un trentennio fra i gruppi leader della prassi esecutiva storicamente informata.
Tutto dedicato ad alcune perle del repertorio barocco il programma, che spazierà dal grande compositore e violoncellista di origini veronesi Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742) la cui opera è ancora poco conosciuta, a Benedetto Marcello (1686 – 1739) e Pietro Antonio Locatelli (1695 – 1764). Completeranno il prezioso florilegio tre concerti per violino, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach cui lo stesso Carmignola, assieme a Concerto Köln, ha dedicato una splendida incisione discografica.
Clicca qui per scaricare il programma di sala
Clicca qui per consultare i suggerimenti di lettura, ascolto e visione dedicati al programma del concerto, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” – Sezione Musica
Biglietti in prevendita da giovedì 1 dicembre 2022