I CAPULETI E I MONTECCHI
tragedia lirica in due atti e quattro parti
musica di Vincenzo Bellini
libretto di Felice Romani
maestro concertatore e direttore Enrico Calesso
regia Arnaud Bernard
maestro del Coro Paolo Longo
allestimento Fondazione Arena di Verona
in coproduzione con Teatro La Fenice di Venezia
e con Greek National Opera
personaggi principali e interpreti
Giulietta Caterina Sala
Romeo Laura Verrecchia
Tebaldo Marco Ciaponi
Capellio Viktor Shevchenko
Lorenzo Emanuele Cordaro
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Produzione Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Ispirato all’immortale storia di Romeo e Giulietta, questo dramma musicale di Vincenzo Bellini debuttò alla Fenice di Venezia l’11 marzo 1830, coronato dall’entusiasmo del pubblico.
Pur essendo stato concepito in tempi assai brevi per esigenze del Teatro veneziano, I Capuleti e i Montecchi rientra fra i melodrammi più rappresentati nell’Ottocento in Italia e in Europa; in Germania, colpì profondamente un giovane Richard Wagner.
A interpretarne i ruoli sono stati tutti i principali cantanti dell’epoca, da Maria Malibran a Giuditta Pasta, da Giovanni Battista Rubini a Domenico Donzelli.
Dopo un periodo di relativo oblio, oggi l’opera occupa nuovamente un posto stabile nel repertorio dei teatri lirici dov’è particolarmente gradita dal pubblico per lo spirito romantico che intimamente la pervade.
Sarà dunque un’occasione attesa per tutti gli appassionati della lirica poterla apprezzare per la prima volta al Giovanni da Udine nel nuovo allestimento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Clicca qui per scaricare il programma di sala
Clicca qui per consultare i suggerimenti di lettura, ascolto e visione dedicati al programma dello spettacolo, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” – Sezione Musica
Biglietti in prevendita da mercoledì 1 febbraio 2023