MESSA DA REQUIEM - GIUSEPPE VERDI
ROBERTO ABBADO
ROBERTA MANTEGNA soprano
ANNALISA STROPPA mezzosoprano
ANTONIO POLI tenore (in sostituzione del M° Gregory Kunde, precedentemente annunciato)
ALESSIO CACCIAMANI basso
Coro del Friuli Venezia Giulia
maestro del Coro Cristiano Dell’Oste
Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
maestro del Coro Paolo Longo
FVG Orchestra
Star internazionali del canto ed eccellenze musicali del nostro territorio governate dalla sapiente bacchetta di Roberto Abbado, per un capolavoro della musica sacra.
È un appuntamento nel segno delle grandi emozioni e dei grandi numeri quello in programma sul nostro palcoscenico per l’omaggio a Giuseppe Verdi a 150 anni dalla composizione della sua Messa dedicata, “con affetto e venerazione” ad Alessandro Manzoni. Oltre 150 fra solisti, professori d’orchestra e artisti del coro formeranno infatti l’imponente compagine lirico-sinfonica diretta per l’occasione da Roberto Abbado, due volte premio Abbiati della Critica Musicale, già direttore musicale del Festival Verdi di Parma e attuale direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Bologna. Di assoluta eccellenza il quartetto dei Solisti che, riunisce voci italiane ed estere di altissimo profilo: il soprano Roberta Mantegna, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore Antonio Poli (che sostituirà il Maestro Gregory Kunde, impossibilitato ad essere presente) e il basso Alessio Cacciamani. Accanto a loro le compagini regionali del Coro del Friuli Venezia Giulia e della FVG Orchestra, con la partecipazione di artisti del Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
biglietti in prevendita da martedì 14 novembre 2023
clicca qui per scaricare il programma di sala
clicca qui per consultare i suggerimenti sul programma del concerto, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica Joppi - Sezione Musica