ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
Progetto speciale
produzione Artedanza srl
Dopo il successo clamoroso ottenuto nella scorsa Stagione - due date esaurite in poche ore in ogni ordine di posto - ritorna protagonista sul nostro palcoscenico il ballerino italiano più applaudito al mondo, Roberto Bolle, con lo straordinario Gala da lui ideato. Eleganza, atletismo, raffinatezza, espressività sono la cifra stilistica di questo straordinario spettacolo incentrato sulla figura carismatica del suo creatore, che ritorna a Udine con nuove coreografie e nuovi grandi solisti. Per questa imperdibile occasione, Roberto Bolle proporrà una splendida alternanza di a solo, pas de deux, virtuosismi del repertorio classico e nuove coreografie create espressamente per lui dai migliori coreografi internazionali. Un doppio appuntamento di prestigio e fascino assoluti, che non potrà che entusiasmare il pubblico di appassionati della danza ma anche quello che semplicemente ricerca il bello e ama stupirsi.
Durante lo spettacolo potremo ammirare un affascinante alternarsi di passi a due e assoli interpretati da Roberto Bolle come Two di Russell Maliphant su musica di Andy Cowton e Chiaroscuro di Simone Valastro su musica di Max Richter. Bolle sarà poi protagonista di tre passi a due: Spartacus (di Yuri Grigorovich) insieme con Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet, con lui anche in Spring Waters (di Asaf Messerer), e infine Moonlight di Juliano Nunes con Toon Lobach sulla celeberrima musica di Debussy.
Oltre agli artisti citati, danzeranno in questo straordinario Gala anche Kentaro Mitsumori e Luiza Lopes del Royal Swedish Ballet di Stoccolma in Doing in Right di William Dugan e Il Corsaro di Marius Petipa; Choi Young Gyu e Maia Makhateli del Dutch National Ballet in Esmeralda di Marius Petipa e Toon Lobach tornerà sul palco con Casia Vengoechea in un pezzo del coreografo Philippe Kratz, “O”. Grazie al suo fascino e all’altissimo livello del cast e del programma, il Gala Roberto Bolle and Friends si conferma come uno strumento straordinario per portare la danza in ogni angolo del mondo, anche nel cuore di ognuno di noi.
crediti fotografici: Vito Lorusso
Evento realizzato con un finanziamento straordinario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Danieli Group SpA
biglietti in prevendita da mercoledì 9 ottobre 2024 (sulla piattaforma Ticketone)