ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA
Musica sabato 19 maggio 2018 ore 20:45

ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA

KRZYSZTOF URBANSKI

direttore

KIRILL GERSTEIN

pianoforte


È un graditissimo ritorno quello della Royal Philharmonic Orchestra al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove il pubblico nel 2011 ha potuto apprezzarla in una memorabile esecuzione di Berlioz, Rachmaninov e Brahms. Ora, l’illustre compagine britannica è attesa sul nostro palcoscenico per un nuovo viaggio nelle più celebri partiture del repertorio russo e mitteleuropeo. Direttore sarà Krzysztof Urbanski, giovane e già affermatissimo conductor polacco sul podio, in questa stagione, delle più importanti orchestre quali la Berliner Philharmoniker, l'Orchestre de Paris,  la Münchner Philharmoniker.

In programma la Polonaise dall’opera "Eugene Onegin" op.24 di  Pëtr Il'ič Čajkovskij e, ancora di Čajkovskij, il Concerto n.1 in si bemolle minore op.23 per pianoforte e orchestra, affidato al celebre solista Kirill Gerstein. Nel secondo tempo spazio invece all'altrettanto celebre Sinfonia n.9 in mi minore op.95 “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, composizione al centro di una recente incisione discografica del direttore polacco.

Si ricorda che il concerto, in programma sabato 19 maggio 2018 con inzio alle 20.45, sostituisce l’appuntamento precedentemente annunciato con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta dal maestro Yuri Temirkanov previsto per mercoledì 16 maggio 2018, che non avrà luogo causa l’annullamento della tournée europea da parte della compagine russa.





arrow