SEMINO
soggetto e testi Katia Scarimbolo
con Annarita De Michele, Domenico Piscopo
voce narrante Lena Ravaioli
costumi Maria Pascale, Filomena De Leo
animazione video Ines Cattabriga
disegni, scene, luci e regia Michelangelo Campanale
produzione: Compagnia La Luna nel Letto
in collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena
dai 3 anni
Mino sta in una tana, dalla quale esce cautamente solo per raccogliere le sue amate foglie secche. Un giorno, però, trova un seme che porta con sé la novità di timide scoperte e stimolanti osservazioni.
Quel seme l’ha lasciato una dolce Signora, che volteggia leggera cambiando gli abiti come le stagioni; sorridente e discreta, osserva Mino e il semino, ciò che è e ciò che potrebbe essere e attende l’attimo in cui esploderà la felicità. Trasformando il palcoscenico in un giardino - con poche parole, proiezioni, tanta musica e due interpreti che danzano al ritmo del cuore di un bambino – SeMino nasce dalla ricerca di un’educazione ambientale che sia anche un’educazione sentimentale. La capacità di sentire la natura come parte di sé, infatti, è il presupposto per maturare una vera e propria affettività verso l’ambiente naturale: non è possibile comprendere se stessi fino a quando non si è compreso che l'uomo appartiene alla natura e non è in contrapposizione con essa.
Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per le bambine e i bambini promosso dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia, ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
biglietti in prevendita da martedì 14 novembre 2023