TRAME RICUCITE - IN GERMANIE!
di Giuseppe Edgardo Lazzarini
Prima pubblicazione 1890 / Prime publicazion 1890
Michel, giovane contadino, figlio di Sar Tite e di Dône Ursule Alessandro Maione
Sar Tite Gianni Nistri
Dône Ursule Caterina Comingio
Marie, fidanzata di Michel, sorella di [Piéri] Caterina Bernardi
Piéri, marito di Luçie Paolo Mutti
Luçie Marta Riservato
Sar Domeni, zio di Piéri e di Marie Massimo Somaglino
Pauli, il missete Manuel Buttus
Un autore prolifico e eclettico come Giuseppe Edgardo Lazzarini non poteva esimersi dall’affrontare uno degli argomenti sociali più drammatici del Friuli di fine ‘800, ovvero l’esodo inarrestabile di migliaia di friulani costretti a cercare lavoro al di là delle Alpi prima e oltre l’oceano poi. In Germanie! è un testo implacabile e crudo che racconta la sciagura ma anche le ambiguità di quel drammatico fenomeno sociale che ha segnato la vita delle nostre terre. E lo fa con una forza evocativa capace di interrogarci sull’inevitabilità delle migrazioni e sulle spietate speculazioni con cui gli scafisti di oggi e i sensali di ieri hanno reso ancora più angosciosa questa vicenda.
Trame ricucite
Letture sceniche di tre testi esemplari della drammaturgia friulana
con Caterina Bernardi, Manuel Buttus, Caterina Comingio, Carlotta Del Bianco, Alessandro Maione, Paolo Mutti, Gianni Nistri, Marta Riservato, Massimo Somaglino
scelte musicali di Daniele D’Arrigo
azioni sceniche a cura di Paolo Sartori
ideazione, cura drammaturgica e critica di Paolo Patui
una coproduzione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan
Trame Ricucite; seconda edizione, medesima convinzione: dimostrare che il repertorio drammaturgico friulano è ricco e vario, nonché ingiustamente e superficialmente sottovalutato. Trame Ricucite lo sperimenterà fedele alla formula di un’indagine curiosa e vivace tra le pieghe dei dialoghi e delle modalità di scrittura dei testi prescelti. Quasi una prova aperta in cui gli attori verranno guidati dal vivo dalla regia di Paolo Sartori nel corso di una lettura in azione, interrotta, a volte anche a sorpresa, dagli interventi di Paolo Patui a motivare i perché di una battuta o dei comportamenti di un personaggio.
Prevendita
dal 14 settembre 2021
Biglietti
Prezzo unico 8,00 euro