Domenica 24 febbraio primo appuntamento di FILOSOFIA IN CITTA' al ConservatorioTomadini di Udine
Domenica 24 febbraio 2019 avrà inizio FILOSOFIA IN CITTÀ 2019, ciclo di incontri filosofici rivolti a tutta la cittadinanza realizzati anche con la collaborazione della Fondazine Teatro Nuovo Giovanni da Udine . Come nelle precedenti edizioni, gli interventi dei relatori si alterneranno con letture e musiche eseguite da musicisti del Conservatorio Tomadini.
SIGNIFICATI, INTENZIONI, AMBIGUITÀ
FLORIANA FERRO, PAOLO LABINAZ
Letture di Cristina Benedetti e Stefano Rizzardi
da testi di Paul Grice e Maurice Merleau-Ponty
Musiche di Robert Schumann e Aleksandr Skrjabin
Francesca D'Odorico e Emma Bonutti, pianoforte
A cura di Beatrice Bonato
Coordinamento musicale di Renato Miani
Qual è la funzione peculiare del linguaggio? Se la fenomenologia husserliana stringe il rapporto tra parola ed espressione distinguendola da altri tipi di segni, la semiotica e la linguistica esplorano precisamente la capacità del linguaggio di rinviare ad altro ovvero di “significare”. Ma cosa significa “significare”? Questo comportamento umano così specifico mira a conoscere, esprimere emozioni e pensieri distinti dalle parole, o a comunicare? Tali dimensioni del linguaggio in effetti non si escludono, devono anzi essere considerate compresenti. Esse sono ormai oggetto di ricerche specialistiche. L’incontro metterà a fuoco la pragmatica, campo di studi che si occupa della varietà degli usi del linguaggio. Tra le varie nozioni elaborate in
questo campo di studi, di un certo rilievo è quella di “implicatura” proposta da Paul H. Grice, che si riferisce a quei sottointesi che si accompagnano a ciò che viene comunicato esplicitamente e che insieme a esso vengono trasmessi silenziosamente. Nella conversazione tra Paolo Labinaz e Floriana Ferro la prospettiva pragmatica si affiancherà a quella fenomenologica, in particolare attraverso il richiamo ad alcune analisi di Maurice MerleauPonty, dove il linguaggio è descritto nella sua incarnazione corporea, indissociabile dall’essere nel mondo.
FLORIANA FERRO, Dottore di ricerca in Filosofia e Storia delle idee, insegna Filosofia e Storia nei Licei. È stata Visiting Scholar a Stanford e Chercheuse Libre alla Université Paris 1. Ha pubblicato articoli e recensioni sulle riviste Nordicum-Mediterraneum, Soglie, Quaderni leif, Forum. Ha pubblicato Alterità e Infinito (Aracne, 2014). È membro della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG e della redazione dei Quaderni leif. Si interessa di fenomenologia, etica generale ed applicata, antichistica, letteratura italiana e internazionale. Ha pubblicato un romanzo filosofico, Il viaggio di Sofia (Il Filo, 2007) e due raccolte di poesie: Danza di equinozi (A&B, 2011, tradotta anche in inglese, Smokestack, 2016) e Il Ventre della Terra (Armando Siciliano Editore, 2017).
PAOLO LABINAZ, Dottore di ricerca in Filosofia, è attualmente ricercatore in Filosofia del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. Si occupa principalmente del rapporto tra ragionamento e argomentazione secondo la prospettiva della pragmatica linguistica e di teorie della razionalità nell'ambito della filosofia analitica e della psicologia cognitiva. Su questi temi ha pubblicato ilvolume La razionalità (Carocci, 2013) e diversi articoli su riviste e collezioni nazionali e internazionali.