immagine I Turchi e Palmanova: Franco Cardini con "La Storia nell'Arte"

I Turchi e Palmanova: Franco Cardini con "La Storia nell'Arte"

Ritornano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine gli attesi appuntamenti della domenica mattina con “La Storia nell’Arte”, ciclo di lezioni con cui Editori Laterza e Teatro Nuovo Giovanni da Udine propongono alla città sei tra i migliori storici italiani, in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione.

Sul palcoscenico del Teatro Nuovo domenica 19 novembre con inizio alle ore 11.00 ci sarà Franco Cardini, Professore emerito di Storia medievale all’Istituto Italiano di Scienze Umane, molto noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione a trasmissioni televisive.

La sua lectio magistralis partirà da un gioiello di rara bellezza del nostro territorio, la fortezza di Palmanova. Nel 1593 la Repubblica di Venezia avviò i lavori per la costruzione dell’opera. Il nome, simbolo della vittoria, ricordava l’impresa di Lepanto, avvenuta pochi decenni addietro; lo scopo del bastione era quello di proteggere non solo la Serenissima ma l’intera cristianità dalle invasioni ottomane. La fondazione della città stellata diventa allora il modo, per disegnare un perfetto affresco capace di rappresentare e restituire la storia secolare dei rapporti tra Islam e Occidente.

Ingresso posto unico: 7 euro. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 (tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it) e anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Il ciclo di incontri "La Storia nell'Arte" è una collaborazione Editori Laterza e Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sponsor Solari Udine; Media partner Messaggero Veneto.
 

 


 

 

 

venerdì 17 novembre 2017
arrow