La Biblioteca Civica di Udine festeggia 150 anni!

13 maggio 1866 – 13 maggio 2016, LA JOPPI FESTEGGIA 150 ANNI

Aperta nella sua attuale sede di piazza Marconi il 13 maggio 1866, la biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine compie esattamente 150 anni. Un traguardo importante per una delle principali istituzioni cittadine, e non solo, che merita di essere festeggiato come si deve. Ecco perché a spegnere le 150 candeline della Joppi, venerdì 13 maggio, palazzo Bartolini festeggerà alla grande con una serie di eventi organizzati nel giorno del suo compleanno, ma anche con molte altre iniziative che si protrarranno fino a fine anno.
 
La Biblioteca Civica di Udine, che per merito di uno dei suoi più illustri direttori, Giovan Battista Corgnali, venne intitolata negli anni Venti del Novecento al grande bibliotecario Vincenzo Joppi, fu aperta al pubblico il 13 maggio 1866, proprio durante gli ultimi mesi della dominazione austriaca. La sua storia è fortemente ancorata ai valori civili ed educativi della città di Udine di primo Ottocento, quando iniziarono ad aprire molte biblioteche civiche italiane attraverso lasciti e donazioni di intellettuali e letterati che volevano dotare le proprie città di un servizio innovativo, aperto alle classi emergenti, per favorire la crescita culturale e sociale della propria comunità. Anche Udine giocò la sua parte in questo senso, ottenendo dalla contessa Teresa Dragoni Bartolini nel 1856, uno dei più bei palazzi del centro storico della città che negli anni seguenti si arricchì di prestigiose collezioni librarie. Queste, aggiunte alle donazioni ricevute nei decenni precedenti, colmarono in breve tempo il vuoto che Udine aveva accumulato nei confronti di altre città italiane fino a far diventare la Joppi la biblioteca comunale con maggior prestiti in regione
Gli eventi in programma
Il programma del 13 maggio pensato per festeggiare i 150 anni della Joppi inizierà alle 16 con un'immancabile visita guidata a palazzo Bartolini a cura della responsabile sezione “Manoscritti e Rari”, Francesca Tamburlini che, tra brani letti da Mara Fabro, accompagnerà i visitatori (massimo 25 con prenotazione obbligatoria) a scoprire i segreti del palazzo che ospita la Joppi (la visita verrà ripetuta anche alle 20 con letture a cura di Nicoletta Oscuro).
Il momento clou dei festeggiamenti sarà invece alle 17 con una vera e propria maratona di saluti e testimonianze degli “amici della Joppi”. Presentati dall'assessore Pirone e dal direttore della biblioteca, Romano Vecchiet, si alterneranno nomi di spicco del panorama letterario e, più in generale, culturale della città. La vincitrice del premio “Strega ragazze e ragazzi” 2016, Chiara Carminati, il critico letterario Mario Turello, lo scrittore Paolo Maurensig, il critico cinematografico Carlo Gaberscek, saranno solo alcuni tra i tanti amici della Joppi che, a turno, racconteranno il loro modo di vedere e di vivere la biblioteca. Gli interventi si terranno nell’atrio di palazzo Bartolini e saranno presentati dall'assessore Pirone e il direttore Vecchiet che faranno anche da padroni di casa per il brindisi finale previsto per le 19 con un vin d'honneur offerto dall'azienda vinicola Pitars di San Martino al Tagliamento.
 
150 anni “social”
I 150 anni della Joppi saranno festeggiati anche attraverso i più utilizzati canali social. Tre, infatti, gli hashtag creati per l'occasione. Si va dall'invito a scattarsi un selfie con il libro del cuore e a postarlo con l'hashtag #J150selfie, alla possibilità di mandare dei messaggi con #Joppi150, oppure, nella forma più tradizionale, a scrivere sulla cartolina dei 150 anni (se ne troveranno sparse per la città, dalle varie biblioteche all'università, dai teatri alle circoscrizioni fino alle scuole) un messaggio augurale o un pensiero o un ricordo alla propria biblioteca. Le cartoline potranno essere poi affisse nell'atrio della biblioteca o sulle bacheche delle varie sedi, comprese le biblioteche di quartiere. Un modo per raccontare, ognuno a modo suo, cosa rappresenti una delle più amate e frequentate istituzioni cittadine. In calendario anche una biciclettata organizzata dalle Officine Giovani del Comune per lanciare l'hashtag #J150bookbeat. in cui postare dei minispot autoprodotti sul proprio libro del cuore.
 
Le iniziative collaterali
Se, come detto, gli appuntamenti dedicati ai 150 anni andranno avanti fino alla fine del 2016, fin da subito sono pronti molti altri eventi collaterali. Si parte dalla mostra fotografica “Siamo cresciuti leggendo” allestita lungo lo scalone e nel salone di palazzo Bartolini. Durante il pomeriggio del 13 tutti potranno farsi ritrarre dalla fotografa Lorenza Venica con il proprio libro del cuore per implementare i ritratti della mostra stessa. L'esposizione vuole valorizzare il popolo dei lettori della nostra regione e raccontare l’impegno di tanti nella promozione della lettura. Nelle bacheche dell'atrio di palazzo Bartolini, poi, troverà posto la mostra documentaria “1815” a cura del vicedirettore della Joppi Raffaele Gianesini, con la possibilità di effettuare visite guidate durante il pomeriggio del 13 maggio dalle 15 alle 17. In Sala Toppo, inoltre, sarà allestita la mostra “La Joppi com’era: immagini del passato” a cura di Francesca Tamburlini. Il 12 maggio alle 18, quasi a introdurre la festa del giorno successivo, è poi in programma una conferenza della stessa Tamburlini che, con Vecchiet, racconterà la storia di palazzo Bartolini e della nascita della biblioteca. Il 14, invece, inserita anche nel programma di “Bicimaggio”, è in calendario una simpatica pedalata tra libri, parole e movimento organizzata nel quartiere di Rizzi-San Domenico dalle Officine Giovani attraverso i punti di bookcrossing, banco libero, biblioteche di quartiere e murale realizzati dal progetto Visioni urbane (partenza dal piazzale Valle del But alle 15 - hashtag #J150bookbeat). Il 3 giugno, infine, tutti in piazza Libertà per una nuova e come sempre avvincente edizione della “Biblioteca dei libri viventi” (in collaborazione con Damatrà). Per non parlare di un altro grande appuntamento ormai diventato irrinunciabile per il “popolo dei libri”, la Notte dei Lettori che si terrà sabato 4 giugno nel centro storico a partire dalle 19.
--
dott.ssa Marzia Plaino
Biblioteca Civica "V.Joppi"
Responsabile Area servizi innovativi
33100 UDINE
tel. 0432/1272585 - 1272588
marzia.plaino@comune.udine.it
 
Per ricevere la newsletter della Biblioteca Civica "V.Joppi" e del Sistema Bibliotecario di Udine e dell'Hinterland Udinese iscriversi nel sito www.sbhu.it 
 
venerdì 06 maggio 2016
arrow