Palermo e la stagione d’oro della cultura araba: domenica 10 novembre nuovo appuntamento con le Lezioni di Storia
Continuano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le fortunatissime Lezioni di Storia, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.
Il secondo appuntamento dell’ottava edizione, dedicata alle Capitali Culturali, è in programma domenica 10 novembre (inizio come di consueto alle ore 11.00): sul palcoscenico ritroveremo il professor Amedeo Feniello, già altre volte applaudito ospite del Teatro in altri cicli delle Lezioni di Storia – docente di Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.
Dopo Alessandria d’Egitto Tra Oriente e Occidente dunque, tema affrontato dalla professoressa Francesca Cenerini, al centro della Lezione tenuta dal professor Feniello sarà Palermo e la stagione d’oro della cultura araba. Città che tra il X e il XI secolo è la punta più settentrionale dell’ecumene musulmana, megalopoli tra le megalopoli e ponte tra culture e commerci, Palermo non è grande come Bagdad, il Cairo o Cordova, ma è comunque incomparabile con le balbettanti, minuscole e nascenti città europee. La sua, come vedremo, è una storia unica, quando la Sicilia era terra di confine, spazio di vita tra cristiani, ebrei e musulmani.
Amedeo Feniello insegna Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. Per Laterza ha collaborato alla Storia mondiale dell’Italia (a cura di Andrea Giardina, 2017) e al libro di Paolo Ferri, Il cacciatore di comete. Diario di un’avventura nello spazio profondo (2020) ed è autore, tra l’altro, di Sotto il segno del leone. Storia dell’Italia musulmana (2011), Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca (2013), Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (con A. Vanoli, 2018), Storia del mondo. Dall’anno 1000 ai giorni nostri (con F. Canale Cama e L. Mascilli Migliorini, 2019), I nemici degli Italiani (2020), Demoni, venti e draghi. Come l'uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi (2021). Da pochi giorni è in libreria con un nuovo libro dal titolo Omicidio a Lombard Street (2024), un viaggio alla scoperta di una delle più straordinarie città dell’Europa medievale, Londra. La ricostruzione di una storia vera che illumina a giorno gli albori del capitalismo inglese.
Info e Biglietteria
Posto unico euro 8,00
Ridotto scuole euro 5,00 | Prenotazione obbligatoria | ufficioscuola@teatroudine.it
Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket.it (link https://teatroudine.vivaticket.it/) e alla biglietteria del teatro in via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato, escluso festivi, dalle 16.00 alle 19.00 e la mattina dell’evento dalle ore 9.30