ANDREA BACCHETTI pianoforte
BERIO 100 mercoledì 26 marzo 2025 ore 20:30
BERIO100

ANDREA BACCHETTI PIANOFORTE

Johann Sebastian Bach dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato Preludi e Fughe: Mi maggiore BWV 878, Fa diesis minore BWV 883, La minore BWV 889

Johann Sebastian Bach / Ferruccio Busoni Preludio Corale Ich ruf' zu dir, Herr BWV 639

Domenico Cimarosa Sonata in Do minore

Domenico Scarlatti Sonata in La maggiore K 322; Sonata in Fa minore K 238

Wolfgang Amadeus Mozart Fantasia in Re minore K. 397

Franz Schubert Allegretto in Do minore D. 915; Impromptu op. 142 n. 2

Franz Liszt Consolations n. 3 in Re bemolle maggiore S 172

Claude Debussy The Little Shepherd; Jimbo's Lullaby da Children's Corner

Luciano Berio Brin (1990); Wasserklavier (1965); Petit Air I, Gavotte, Petit Air II da Petite Suite (1947)

Filippo Del Corno Un luogo quieto

Heitor Villa-Lobos O polichinelo da A prole do bebê n.1


Luciano Berio nasceva cento anni fa e ancora oggi è difficile rendersi conto della portata del suo gesto creativo. Tre appuntamenti musicali ci invitano ad avvicinarci a questo straordinario talento, e a scoprire chi era attraverso le sue partiture ma soprattutto attraverso la voce di chi lo ha conosciuto ed eseguito in giro per il mondo. Berio vive da protagonista i fermenti culturali del Novecento: al conservatorio di Milano studia con Ghedini, negli Stati Uniti entra in stretto contatto con le avanguardie d’oltreoceano, in Germania frequenta i corsi di Darmstadt e conosce Boulez, Ligeti, Stockhausen. Tocca la dodecafonia, l’elettronica, l’opera, la musica da camera e la grande orchestra, e in ogni suo atto creativo lascia il segno. «Cercare di definire la musica è un po’ come cercare di definire la poesia – disse – si tratta cioè di un’operazione felicemente impossibile. La musica è tutto quello che si ascolta con l’intenzione di ascoltare musica». 


Andrea Bacchetti, profondamente ammirato da Berio, ha lavorato con il grande compositore in varie occasioni diffondendo la sua musica in tutto il mondo. In questo concerto presenterà non soltanto musiche del suo mentore ma anche i brani che più piacevano e che più hanno stimolato la curiosità di Berio, raccontandoci i perché e svelandoci aneddoti e segreti dietro questa scelta che da Bach passa per Mozart, Schubert e arriva a Debussy, Villa Lobos e Del Corno. Presenta l'appuntamento Andrea Penna, conduttore radiofonico e giornalista, in dialogo con gli artisti.


biglietti in prevendita da mercoledì 4 dicembre 2024



biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418
arrow