Albert Einstein e la rivoluzione della relatività
Lezioni di Scienze domenica 23 marzo 2025 ore 11:00
Lezioni di Scienze

ALBERT EINSTEIN E LA RIVOLUZIONE DELLA RELATIVITÀ

PIERO MARTIN

Sono passati oltre sessant’anni – era il 1959 – quando Charles Percy Snow in una conferenza tenuta a Cambridge diventata poi un celebre libro parlò di “due culture”, quella scientifica e quella letteraria: diverse, in parte incompatibili, segnate da una reciproca diffidenza se non addirittura ostilità. Ma davvero è pensabile uno sviluppo dell’umanità che non passi da una condivisione degli obiettivi, dei linguaggi, dei valori tra i protagonisti del progresso scientifico e gli umanisti? 

Proprio oggi, di fronte all’accelerazione dei progressi della scienza e della tecnologia e ai rischi a questo correlati, è urgente cercare di abbattere gli steccati e far propria una accezione ampia della cultura. E far sì che la scienza, in particolare, diventi patrimonio di tutti. Da questa convinzione nascono le “Lezioni di Scienze”: ogni appuntamento è occasione per ricostruire un capitolo avvincente dell’evoluzione del nostro sapere e per riflettere sull’origine di conoscenze e pratiche che sono poi entrate nella nostra quotidianità.

Il primo ciclo delle “Lezioni di Scienze” è dedicato alle figure di alcuni grandi maestri di diverse discipline: perché se è vero che la scienza, soprattutto quella contemporanea, è una missione che si svolge al plurale grazie alla collaborazione di diverse équipe di ricerca, è altrettanto vero che dobbiamo alcuni progressi straordinari all’impegno e alle geniali intuizioni di singole personalità.


Einstein ha rivoluzionato la nostra comprensione dell’universo, la relatività ha avuto un impatto enorme sulla cultura in generale e i suoi risultati hanno contribuito a fondare la quantistica. Ma non è stato solo un fisico geniale e spettinato: tenace antirazzista, promotore del progetto Manhattan e poi pentito per i suoi esiti, la sua figura si è immersa nell’umanità a lui contemporanea e nelle sue contraddizioni.

 

Piero Martin è professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova.


Le Lezioni di Scienze sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.


Con il sostegno di Confindustria Udine

Media partner Messaggero Veneto


biglietti in prevendita da mercoledì 2 ottobre 2024





arrow